NICARAGUA “ALMA NICA”
COMUNITÀ RURALI, RISERVE NATURALI, VULCANI
E SPIAGGE PARADISIACHE

12/30 NOVEMBRE 2018 – 18 gg
in collaborazione con agenzia di turismo responsabile locale

 

PROGRAMMA

12 NOVEMBRE | FOLIGNO – BOLOGNA – MANAGUA

Ritrovo dei partecipanti alle ore 02:00 di fronte hotel Holiday Inn e partenza da Foligno con Bus Gt per aeroporto di Bologna. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per Managua con scalo tecnico a Madrid. Arrivo a Managua disbrigo delle formalità di sbarco alle ore 19:55 cira locali. Trasferimento in hotel WAYAK Hotel & Suites in bus privato, cena e pernottamento.

13 NOVEMBRE | LA COMUNITÀ INDIGENA “EL CHILE”

Colazione in hotel. Incontro con il tour leader e partenza con minibus privati per la visita della comunità indigena “El Chile”. A seguire, passeggiata sulla collina della comunità e pranzo tipico. Nel pomeriggio partenza verso San Ramón, per conoscere i produttori di caffè della comunità de “La Reina”. Partenza per alloggio in una casa tipica, cena e pernottamento presso una famiglia della comunità “La Reina”, loc. San Ramón. (N.B. alloggio in casa in un contesto rurale; si richiede spirito di adattamento).

14 NOVEMBRE | LA RISERVA DELLA BIOSFERA DI BOSAWÁS

Colazione presso la comunità e partenza per la riserva di Bosawás. Arrivo in tarda mattinata e pranzo presso il Centro de Entendimiento con la Naturaleza (CEN), nel pomeriggio passeggiata nella riserva fino alla splendida cascata dell’Arcoiris* immersa nella nebliselva. Cena e pernottamento nelle eco-cabañas del CEN, Macizo de Peñas Blancas.

15 NOVEMBRE | BOSAWÁS-ESTELÍ

Colazione presso il CEN e partenza per la riserva di Bosawás per un trekking alla cima del Macizo de Peñas Blancas** nella foresta umida tropicale. Pranzo presso il CEN. A seguire partenza per Estelí, cittadina conosciuta come El Diamante de las Segovias. Arrivo nel tardo pomeriggio e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento presso HOTEL LOS ARCOS, Estelì.

16 NOVEMBRE | CAÑÓN DE SOMOTO, TREKKING E TORRENTISMO IN UNO SCENARIO INCREDIBILE!

Colazione in hotel e partenza per Somoto per l’escursione al Cañón. L’escursione prevede una parte di trekking** e una parte di torrentismo* (tuffi e nuoto nelle pozze del Cañón con pneumatici). Dopo l’attività, pranzo in loco in un “comedor” con piatti tradizionali e a seguire, partenza per León (4 h). Sistemazione in hotel.
Cena libera e pernottamento all’HOTEL CACIQUE ADIACT, León.

17 NOVEMBRE | LA COMUNITÀ RURALE DI SAN SEBASTIÁN E LA SPIAGGIA LAS PEÑITAS

Colazione in hotel e partenza per la comunità rurale di San Sebastián, a circa mezz’ora da León.
Incontro con le famiglie della comunità: si imparerà a cucinare alcuni piatti tipici della cucina nicaraguense. Pranzo nella comunità e nel pomeriggio, relax presso la bella e vicina spiaggia Las Peñitas, sull’Oceano Pacifico.
Cena libera e pernottamento all’HOTEL CACIQUE ADIACT, León.

18 NOVEMBRE – LEÓN: IL SUO PASSATO RIVOLUZIONARIO ED I SUOI VULCANI

Giornata libera oppure escursioni opzionali (20 $ p/p, minimo 4 pax):
– León, city tour guidato
– Escursione sul vulcano Cerro Negro
– Escursione sul vulcano Cerro Negro e Sand Boarding (discesa del vulcano con tavola)
– Escursione e tramonto sul Vulcano Telica

Pranzo e cena liberi, pernottamento sempre presso HOTEL CACIQUE ADIACT, León.

19 NOVEMBRE | MASAYA E LOS PUEBLOS BLANCOS: L’ARTIGIANATO NICARAGUENSE

Colazione in hotel e partenza per Masaya per la visita all’incredibile cratere del vulcano Masaya, conosciuto a livello internazionale per il suo “lago di lava”. Spostamento al mercato dell’artigianato di Masaya e dopo il pranzo libero, visita al belvedere di Catarina e ad alcuni Pueblos Blancos, dove si potrà conoscere il lavoro degli artigiani locali. Si prosegue per Granada e in tarda serata sistemazione in hotel.
Cena libera, pernottamento all’HOTEL LA PERGOLA, Granada.

20 NOVEMBRE | GRANADA, LA GRAN SULTANA

Colazione in hotel e mattinata libera.
Per chi volesse, si potrà pranzare (pranzo non incluso, da pagare in loco) al “Café de las Sonrisas”, la prima caffetteria/ristorante in America Latina completamente gestita da ragazzi sordomuti. E a seguire, si potrà visitare il laboratorio di amache, uno dei meravigliosi progetti del Centro Social “Tío Antonio”, sempre collegato al Café de las Sonrisas. Pomeriggio libero.
Escursioni opzionali (20 $ p/p, minimo 4 pax):
– Granada, city tour guidato
– Visita in barca de “Las Isletas”
– Visita del laboratorio del Museo del Cioccolato

Pranzo e cena liberi e pernottamento all’HOTEL LA PERGOLA, Granada.

21 NOVEMBRE | IL VULCANO MOMBACHO E LA COMUNITÀ DE “LA GRANADILLA”

Colazione in hotel. In mattinata, transfer ed escursione al Sendero del Crater del vulcano Mombacho* per conoscere il suo bosco umido, il cratere estinto del vulcano e le sue fumarole.
Per il pranzo si scenderà alla Comunità Rurale de “La Granadilla”, alle pendici del Mombacho.
Dopo pranzo, scopriremo la vita contadina tradizionale e sarà possibile provare il tipico mezzo di trasporto rurale, ovvero la carretta trainata dai buoi. Cena presso la casa Comunale della Comunità Granadilla.
Transfer a Granada e pernottamento all’HOTEL LA PERGOLA, Granada.

22 NOVEMBRE | L’ISOLA DI OMETEPE

Colazione in hotel. In mattinata, partenza per l‘isola di Ometepe: dal porto di San Jorge si attraverserà il lago Nicaragua in ferry. Sistemazione nell’hotel riservato e pranzo libero. Nel pomeriggio è prevista la visita alla Riserva Ecologica del Charco Verde: qui si potrà visitare il farfallario e passeggiare per il parco, osservando diverse specie animali che abitano nei dintorni della Laguna, o semplicemente rilassarsi nella spiaggia nera con vista alla piccola isola El Quiste.
Cena libera e pernottamento presso HOTEL FINCA VENECIA, loc. San José del Sur.

23 NOVEMBRE | ALLA SCOPERTA DEL MAGICO MONDO DI OMETEPE

Colazione in hotel. Giornata dedicata alla scoperta delle bellezze naturalistiche e storiche della Isla. In mattinata è previsto il trekking alla Cascada San Ramón**: in questa fiancata del vulcano si può osservare un bosco di transizione (tra la zona secca e quella umida) molto ben conservato e l’area è abitata da parecchie specie animali. Pranzo libero. Il pomeriggio si prosegue per un paio di ore di relax alle sorgenti naturali di Ojo de Agua.
Cena libera e pernottamento presso HOTEL FINCA VENECIA, loc. San José del Sur.

24 NOVEMBRE | “EL CAIMITO”, COMUNITÀ RURALE DELL’ENTROTERRA DELLA COSTA PACIFICA

Colazione in hotel e partenza da Ometepe. In tarda mattinata arrivo alla comunità de “El Caimito”. Pranzo nella comunità e nel pomeriggio visita a una famiglia della zona che produce cususa, un liquore tipico proibito durante il periodo del dittatore Somoza. Visita di una finca organìca, dove potremo conoscere le coltivazioni tipiche della zona e le piante di medicina naturale. Nel tardo pomeriggio trasferimento a Managua.
Cena e pernottamento presso WAYAK Hotel & Suites, Managua.

25 NOVEMBRE | LE CORN ISLANDS: UN PICCOLO PARADISO NEL MAR DEI CARAIBI

Colazione in hotel e in mattinata transfer all’aeroporto per volare a Big Corn Island. Subito dopo l’atterraggio, trasferimento in barca pubblica a Little Corn Island, una piccola isoletta nel bel mezzo del Mar dei Caraibi, dove si può godere delle splendide spiagge bianche e fare snorkeling o immersioni nelle acque cristalline della Barriera Corallina. Pranzo libero. Pomeriggio in relax.
Cena libera e pernottamento all’HOTEL LOS DELFINES, Little Corn Island.

26 NOVEMBRE | LITTLE CORN ISLAND

Colazione in hotel. Giornata libera. Opportunità di snorkelling ed immersioni: l’albergo offre la possibilità di noleggio dell’attrezzatura e tour di diving. Pranzo e cena liberi. Pernottamento
all’HOTEL LOS DELFINES, Little Corn Island.

27 NOVEMBRE | LITTLE CORN ISLAND

Colazione in hotel. Giornata libera in pieno relax, alla scoperta delle spiagge dell’isola. Pranzo e cena liberi.
Pernottamento all’HOTEL LOS DELFINES, Little Corn Island.

28 NOVEMBRE | MANAGUA

In tarda mattinata ritorno a Big Corn Island in barca, per poi volare verso Managua. Arrivo nel tardo pomeriggio all’hotel. Cena e pernottamento presso WAYAK Hotel & Suites, Managua.

29/30 NOVEMBRE | TIERRA NICA ALLA PROSSIMA!

Colazione in hotel e trasferimento all’aeroporto. Volo di rientro e arrivo in Italia il 30 Novembre.


LE ESCURSIONI
* Principiante
**Camminatore
Cascata Arcoiris | Principiante, 1 ora, 300 mt di dislivello
Cima del Macizo de Peñas Blancas | Camminatore, 5 ore, 500 mt di dislivello
Cañon de Somoto | Principiante. Si fará tubing sul rìo Coco, ma si potranno organizzare due gruppi: uno che farà trekking (Camminatore, 5 ore, 400 mt di dislivello) e l’altro che farà tubing (attività per principianti, 3 ore)
Mombacho Sendero del Crater | Principiante, 1,30 ore, 100 mt di dislivello
Cascata San Ramòn | Camminatore, 3/4 ore, 600 mt di dislivello


Per informazioni >> Accompagnatore Francesca Palmioli | francesca@tour-leader.it
Per costi e prenotazioni >> Programma Nicaragua Alma Nica 2018 | elisa@grato.it – Direzione tecnica Grato Viaggi e Vacanze
Prima di partire >> Notizie utili Cenni storici Libri&Filmografia sul Nicaragua

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *