L’ALTRA METÁ DI ASSISI
Alla scoperta del Bosco di San Francesco
4 OTTOBRE 2020 – tour giornaliero
E’ un’Assisi insolita, meno nota,
quella che ci porta al Bosco di San Francesco. E non per nulla la chiamano l’altra metà di Assisi.
Con questo tour giornaliero scopriremo un pezzo intatto di paesaggio umbro, luogo di armonia e silenzio. Un cammino che rappresenta un percorso naturalistico e ambientale, ma diventa anche interiore. Basta attraversare un portone nel muro di cinta del piazzale davanti alla Basilica Superiore di Assisi, per imboccare uno stretto sentiero che porta a un ampio fondovalle. E poi giù, si scende lungo il sentiero all’interno della Selva tanto amata da San Francesco. Dal complesso benedettino di Santa Croce, si può poi proseguire lungo il sentiero che porta all’opera di landart “Terzo Paradiso”, realizzata con 121 alberi di ulivo dal famoso artista contemporaneo Michelangelo Pistoletto, che qui ha voluto trasmettere il suo messaggio ecologista di pacifica coesistenza tra uomo e natura.
PROGRAMMA
Ritrovo dei partecipanti e partenza in pullman GT per Assisi. Arrivo alle ore 09.00 circa per la visita libera della Basilica Superiore. A seguire visita guidata con il Direttore del Bosco di San Francesco: attraverso un portone nel muro di cinta del piazzale davanti alla Basilica Superiore di Assisi, si imbocca uno stretto sentiero (in discesa, facile e per tutti – durata quasi 3 ore) che porta a un ampio fondovalle e si scende lungo il sentiero all’interno della Selva del Santo. Si scoprirà un pezzo intatto di paesaggio umbro, luogo di armonia e silenzio. Un cammino che rappresenta un percorso naturalistico e ambientale, ma diventa anche interiore. Arrivati presso il complesso benedettino di Santa Croce, si proseguirà lungo il sentiero che porta all’opera di land art “Terzo Paradiso”. Al termine della visita, trasferimento in pullman verso il centro storico di Assisi e pranzo tipico in ristorante con vista unica sulla Basilica Superiore. Nel pomeriggio tempo libero per passeggiare lungo le chiese, i vicoli e le piazze della cittadina francescana, insieme al nostro accompagnatore. Verso le ore 17.30/18.00 circa, trasferimento a Spello per la visita di uno storico frantoio con degustazione del prezioso olio extra vergine di oliva D.O.P. Umbria dei colli Assisi-Spoleto.
Al termine, partenza per il rientro a Civitanova Marche previsto in tarda serata.
Per informazioni >> Accompagnatore Francesca Palmioli | francesca@tour-leader.it
Per costi e prenotazioni >> Pagliarini Viaggi | info@pagliariniviaggi.com – tel 0733 775200
NOTA BENE *Si richiede abbigliamento casual e scarpe comode: il percorso all’interno del Bosco è lungo un sentiero di trekking molto facile.