Ho due grandi passioni: l’America Latina e il jazz. Le culture dell’America Latina mi hanno insegnato che lavorare con il sorriso e a ritmi dolci è possibile, perché il vero stress nasce solo dalla nostra mente. E dal jazz imparo ogni giorno che accettare il disordine, coltivare l’improvvisazione, alternarsi negli ‘assolo’, insomma imparare a pensare come un jazzista, è forse il segreto per vivere (e pure per viaggiare) al meglio e per creare una cultura dell’innovazione, difendendosi così dal potere della routine.
Ma jazz a parte, se fossi musica sarei un bolero.
Prestata al turismo dalla storia dell’arte. In realtà nel turismo ci sono inciampata per caso, ma non mi è dispiaciuto affatto e ho imparato molto, moltissimo, direttamente sul campo.
Mi muovo nel mondo turistico da molti anni, dove ho ricoperto differenti ruoli: ho lavorato in due consorzi turistici umbri, occupandomi di promozione del territorio, incoming e gestione eventi; ho maturato esperienza come supporto organizzativo e tour leader per eventi, daily tour, viaggi incentive, educational tour e press tour e ho gestito una casa vacanze ad Assisi.
Dal 2010 sono in possesso di regolare patentino per l’esercizio della professione di accompagnamento turistico in lingua spagnola.
Umbra di nascita, ma con radici decisamente mobili, ho studiato in Spagna e ho lavorato diverso tempo a Tenerife. Spagna e isole Canarie: terre che per storia e cultura, sono state inevitabilmente per me un ponte verso i paesi del Centro e Sudamerica, tanto da diventare ben presto le mie mete di viaggio preferite. Le mie mete del cuore. Da qui, è nato il desiderio di specializzarmi nell’accompagnare anche in questi paesi: in particolare programmo, promuovo itinerari e accompagno in viaggi di gruppo in Argentina, Colombia, Costa Rica, Cuba, Guatemala e Nicaragua.
Alla mia latinoamericanite acuta si aggiungono anche l’amore per la montagna e per il trekking e la curiosità per il sorprendente mondo della natura che, dopo un master in Turismo Sostenibile, mi hanno spinto a conseguire anche la qualifica di guida ambientale escursionistica e a chiudere il cerchio – dalle Ande al cuore dell’Umbria – diventando guida ufficiale del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Accolgo e seguo anche gruppi di turisti italiani e di lingua spagnola nella mia amata Umbria. Affianco agenzie viaggi nell’elaborazione di itinerari personalizzati e “diversamente umbri”: esperienziali, enogastronomici e naturalistici, coinvolgendo sempre realtà umbre di grande eccellenza. Collaboro attivamente con diversi tour operator italiani e stranieri come accompagnatore turistico e lavoro con varie realtà del settore business travel in qualità di tour leader.
Entusiasmo, empatia e professionalità mi guidano da sempre nel mio lavoro.