DA SPOLETO A MONTEFALCO PASSANDO PER

LE FONTI DEL CLITUNNO

Storia, Natura e nettare di-Vino

26 LUGLIO/9 AGOSTO/23 AGOSTO/ 13 SETTEMBRE e 11 OTTOBRE 2020 – tour giornaliero

Una proposta che permette di visitare Spoleto con occhi diversi, attraverso i luoghi percorsi dalla celebre bicicletta di Don Matteo. La Spoleto che fa da sfondo alle imprese del sacerdote con i suoi vicoli, le superbe chiese, i suoi palazzi e la sua suggestiva rocca. Poi un passaggio tra le acque delle Fonti del Clitunno, un parco naturalistico unico nel suo genere, fino ad arrivare al caratteristico borgo di Montefalco, la “Ringhiera dell’Umbria”, nel cuore delle terre del Sagrantino.

PROGRAMMA

Ritrovo dei partecipanti alle ore 7.00, sistemazione in pullman e partenza per l’Umbria. Arrivo alle ore 9 a Spoleto. Incontro con la guida e visita del centro storico di Spoleto, attraverso i luoghi percorsi dalla celebre bicicletta di Don Matteo. Dal Duomo di Spoleto alla Cattedrale di Santa Maria Assunta: si tratta di una delle principali location della serie televisiva ed è il luogo in cui viene ospitata la Canonica, la Caserma dei Carabinieri e il Parlatorio. A pochi metri dalla piazza in cui si affaccia il Duomo si visiterà la Piazza della Signoria; dove riconoscerete Palazzo Bufalini, utilizzato per le riprese in esterna della Caserma dei Carabinieri. Da non perdere la Basilica di Sant’Eufemia, che si trova all’interno del palazzo vescovile, costruito sulle basi di quella che era la residenza dei duchi longobardi. A pochi metri si può vedere il Teatro Caio Melisso dove è stato allestito il parlatorio del carcere. Passeggiata lungo Corso Garibaldi, una delle strade principali del centro storico dove Don Matteo camminava con il suo amico maresciallo Cecchini. Si conclude la visita con il punto più suggestivo, poco fuori il centro storico: il Ponte delle Torri che conduce alla Rocca Albornoziana, il castello che domina su Spoleto.
A seguire, spostamento verso il parco naturalistico delle Fonti del Clitunno, dove si pranzerà e si godrà del tempo in pieno relax, per la visita di questo suggestivo specchio d’acqua, citato anche dai letterati dell’Antica Roma e decantato dai poeti dell’Ottocento. Si prosegue per Montefalco: visita del centro storico e tempo libero.
Ci sposteremo poi verso i Monti Martani, per raggiungere una storica cantina del territorio che produce il Montefalco Sagrantino DOCG e chiuderemo la giornata con la visita della cantina e la degustazione di tre vini del territorio. Rientro a Civitanova.
Al termine partenza per il rientro, arrivo previsto in serata.


Per informazioni >> Accompagnatore Francesca Palmioli | francesca@tour-leader.it
Per costi e prenotazioni >> Pagliarini Viaggi | info@pagliariniviaggi.com – tel 0733 775200

Tags: , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *